Negli ultimi anni sempre più persone scelgono i viaggi di gruppo organizzati.

Solitamente si tratta di viaggi organizzati a cui prendono parte sia coloro che non riescono a trovare un compagno di viaggio, ma amano viaggiare in compagnia e stringere nuove amicizie, sia chi magari un compagno già lo ha, ma non disdegna la possibilità di condividere l’esperienza del viaggio anche con altre persone.

Si possono trovare viaggi di gruppo per tutte le età e tutte le esigenze: dai viaggi culturali a quelli più avventurosi, dai viaggi di un weekend in Italia, ai viaggi di più giorni all’estero.

I viaggi di gruppo permettono di godersi al massimo l’esperienza dell’avventura, senza doversi preoccupare dell’organizzazione o degli spostamenti una volta giunti a destinazione.

Detto questo, ci sono però alcuni accorgimenti che bisogna adottare per evitare fregature.

Innanzitutto è molto importante la scelta del gruppo, in quanto fondamentale per il successo del viaggio: avere già un’idea di quale tipo di viaggio si desidera fare è quindi molto importante.

Viaggi di Gruppo

In secondo luogo è importante verificare i servizi inclusi nel pacchetto di viaggio e le clausole poste dall’agenzia in fase di organizzazione.

Sono dunque da preferire quelle agenzie con le quali si riesce ad avere un buon dialogo ed una comunicazione trasparente.

In questo articolo abbiamo individuato le 5 cose che tutti i viaggi di gruppo dovrebbero avere.

1 – Accompagnatore dell’agenzia

La figura dell’accompagnatore è di fondamentale importanza per il successo di un viaggio di gruppo.

In particolare solitamente si tratta di un professionista che conosce molto bene i luoghi che si visitano e che assume anche il ruolo di coordinatore del viaggio.

L’accompagnatore quindi non è solo colui che fa rispettare il programma, ma anche una figura fidata alla quale rivolgersi in caso di dubbi o problemi.

Un bravo accompagnatore si interfaccia sia con guide esperte che con la gente del luogo, per poter fornire informazioni dettagliate e curiosità sui posti che si stanno visitando.

Inoltre parla fluentemente la lingua locale o una lingua straniera, come per esempio l’inglese, ed è in grado di comunicare agevolmente e fare da interprete qualora fosse necessario.

2 – Un itinerario di viaggio ben dettagliato

Tra le cose che tutti i viaggi di gruppo dovrebbero avere troviamo l’itinerario di viaggio.

Sembrerà scontato, ma non sempre le agenzie forniscono un itinerario preciso, oppure capita che il programma venga modificato all’ultimo secondo a seconda delle evenienze.

Se da un lato in un viaggio è importante essere preparati ad affrontare ogni imprevisto, anche modificando i piani all’improvviso, dall’altro è fondamentale avere un itinerario di base da poter consultare prima della partenza e anche durante il viaggio stesso.

Un viaggio di gruppo, pur avendo un’impostazione precisa che può mettere in risalto gli aspetti culturali tanto quanto quelli naturalistici o religiosi, è fatto comunque di compromessi.

Avere un itinerario dettagliato da poter consultare prima della partenza permette di assicurarsi che tutte le attività previste siano di proprio gradimento, evitando brutte sorprese o disguidi.

È molto utile inoltre per poter pianificare il giusto abbigliamento da mettere in valigia per affrontare le giornate sempre preparati.

3 – Assicurazione in caso di annullamento del viaggio

I motivi che possono portare all’annullamento di un viaggio sono molti: problemi di salute, eventi imprevisti, eventi atmosferici estremi o anche semplicemente imprevisti che rischiano di impedire la partenza.

Ogni viaggio di gruppo organizzato che si rispetti deve quindi necessariamente, all’interno del prezzo del pacchetto, includere il costo di sottoscrizione di una polizza assicurativa che comprenda l’eventualità in cui il viaggio venga annullato.

Noi, ad esempio, abbiamo inserito per tutti i viaggi di gruppo creati da noi, la GARANZIA TRANQUILLITÀ TOTALE GRIECOTOURS, che tra le altre cose, comprende pure l’assicurazione annullamento fino al giorno prima della partenza.

Per fare chiarezza, ci teniamo a sottolineare che le assicurazioni non coprono qualsiasi evenienza.

Nella fattispecie esistono due tipi di casualità: l’annullamento per cause imputabili all’assicurato, quindi il cliente, e l’annullamento per cause esterne, come per esempio l’impossibilità da parte dell’agenzia o del tour operator di garantire il viaggio.

Le assicurazioni generalmente coprono le responsabilità del cliente, mentre nel secondo caso è necessario verificare le condizioni stipulate nel contratto sottoscritto con l’agenzia.

Viaggio di Gruppo in Europa

4 – Un elenco chiaro dei servizi compresi nel pacchetto

Tra le cose che non devono mancare in un viaggio di gruppo troviamo anche un elenco chiaro dei servizi compresi nel pacchetto e di quelli non compresi.

Onde evitare brutte sorprese durante il viaggio, invitiamo sempre a leggere attentamente tutte le condizioni e le clausole del pacchetto proposto, prestando particolare attenzione ai servizi offerti.

È altresí compito dell’agenzia, o del tour operator in questione, fornire ai propri clienti un elenco chiaro e comprensibile di tutti i servizi e delle attività previste.

5 – Nessuna spesa nascosta

Non sempre il prezzo proposto di un viaggio di gruppo corrisponde al prezzo finale del viaggio, il quale può essere influenzato da tutte quelle spese non previste all’interno del pacchetto.

È importante quindi assicurarsi che l’agenzia fornisca un elenco chiaro e dettagliato delle spese coperte dal costo del viaggio e di quelle che invece saranno a carico del cliente una volta giunto a destinazione.

Solitamente le spese incluse nel costo del viaggio riguardano i pernottamenti, gli spostamenti interni, alcuni pasti ed eventuali ingressi ai musei.

Da prestare attenzione al costo del biglietto aereo, che non sempre è compreso tra le spese di viaggio in quanto può variare notevolmente a seconda del periodo in cui si prenota il volo.

Inoltre non sono incluse le spese per eventuali pasti fuori programma o in uscita libera e i biglietti di ingresso a musei o parchi naturali non previsti dal programma.

Leave a Reply

Resta Aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Noi odiamo lo Spam quanto te, la tua e-mail non sarà mai ceduta o venduta a terzi.