Quanti di noi sono cresciuti guardando cartoni animati giapponesi e cercando di immaginare come possa essere la vita nel paese del Sol Levante?

O magari ha letto romanzi ambientati nel Giappone più tradizionale?

Qualunque sia il motivo che ci spinge a partire, il Giappone è senza dubbio uno dei paesi più ricchi di contrasti: si passa infatti dalla storia, la religione e i riti tradizionali delle campagne, direttamente alla modernità e alla tecnologia delle grandi città.

Ma non finisce qui! Il Giappone offre anche meravigliosi spettacoli naturali ed ottimo cibo.

Si tratta dunque del luogo ideale per combinare insieme la scoperta delle origini antiche di questo affascinante popolo alla scoperta delle più bizzarre ed innovative trovate in ambito tecnologico.

Impossibile riassumere in poche righe tutti i buoni motivi per cui vale la pena visitare questo paese, ma abbiamo voluto provarci lo stesso.

Ecco quindi 10 motivi per scegliere un viaggio in Giappone.

1 – Scoprire la cultura giapponese

La cultura giapponese è senza dubbio dotata di grande fascino.

Se da un lato appare molto diversa dalla nostra, dall’altro la sua influenza si è fatta largamente sentire in tutto il mondo.

Si tratta di una cultura fatta di eleganza e rigore, ma anche di stravaganze e di una grande voglia di guardare al futuro.

Fortemente influenzata dalle due principali religioni praticate nella nazione, ossia il buddismo e lo shintoismo, la cultura giapponese appare come un perenne contrasto tra passato e futuro, tra tradizione e modernità.

Un dualismo che, invece che stridere, dona al paese un suo fascino tutto da scoprire.

Kyoto tempio pagoda d'oro

2 – Costa meno di quanto si pensi

La credenza diffusa riguardo a questo paese è che una vacanza in Giappone sia estremamente cara. Questo però non è del tutto vero.

Sicuramente all’interno del proprio budget bisogna contare i voli di andata e ritorno che, per ovvi motivi, rappresentano una spesa abbastanza consistente.

Una volta messo piede in Giappone ci si accorge subito però che non è poi cosi costoso.

O meglio, i prezzi sono distribuiti in maniera leggermente differente rispetto a quello a cui siamo abituati.

I mezzi di trasporto, per esempio, costano molto più che in Italia ma al tempo stesso sono estremamente più efficienti.

Esistono tuttavia alcune soluzioni che permettono di risparmiare anche su questo, come per esempio il Japan Rail Pass, ossia un abbonamento che permette di usufruire della rete ferroviaria in tutto il paese a prezzi vantaggiosi.

3 – Degustare la vera cucina giapponese

Mangiare giapponese non significa mangiare unicamente sushi!

Anzi, la cucina giapponese è ricchissima di pietanze capaci di far felice davvero chiunque, compresi vegetariani e vegani.

Dopo aver naturalmente assaggiato il vero sushi giapponese, non si può non assaggiare altri cibi come okonomiyaki, ramen, takoyaki.

Ramen Giappone

4 – Dormire in un Ryokan

I Ryokan sono gli alberghi tradizionali giapponesi, ossia delle case in cui i proprietari mettono a disposizione dei viaggiatori degli spazi all’interno delle abitazioni.

Il Ryokan è la soluzione ideale per chi desidera immergersi completamente nella cultura giapponese, provando l’ebbrezza di dormire su di un tatami e di soggiornare in uno spazio arredato in maniera tipica.

Basta semplicemente prestare attenzione alla scelta, in quanto alcuni Ryokan sono estremamente convenienti, mentre altri, più eleganti, possono essere estremamente costosi.

5 – Ammirare le stravaganze del popolo giapponese

Se la cultura giapponese tradizionale si mostra elegante e ricercata, con i suoi rituali tipici, la società moderna si presenta in netto contrasto e a tratti giocosa e stravagante.

Non è raro infatti imbattersi in cibi dalla forma particolare, come per esempio ciambelle a forma di orsetto, o distributori automatici di giocattoli pieni zeppi di statuine di Pokemon e Sailor Moon.

Non bisogna infatti dimenticare che il Giappone è la patria dei manga e di alcuni dei più famosi cartoni animati al mondo!

6 – Vedere i fiori di ciliegio

La fioritura dei ciliegi in Giappone dura solamente poche settimane (circa 2), tra fine marzo e inizio maggio, a seconda dell’anno e della latitudine.

In questo periodo migliaia di alberi in tutto il Giappone si vestono di una miriade di petali rosa, donando al paese un’atmosfera quasi magica.

Riuscire ad indovinare quindi perfettamente i giorni di massima fioritura con anticipo è estremamente difficile, ma non impossibile.

L’ideale è individuare il luogo esatto in cui si desidera ammirare i fiori di ciliegio e verificare le date della loro comparsa negli anni precedenti.

7 – Passeggiare nella foresta di bambù

Uno dei motivi più validi per cui vale la pena visitare il Giappone  è senza dubbio la possibilità di immergersi in paesaggi a noi del tutto sconosciuti.

È il caso della foresta di bambù di Arashiyama.

Purtroppo le grandi folle di turisti che ogni giorno visitano la foresta rovinano leggermente la pace del luogo, ma non la sua maestosità.

Un sentiero che corre attraverso una vera e propria foresta di altissime canne di bambù, le quali, oscillando al ritmo del vento, creano dolci melodie naturali.

Foresta di Bambu Kyoto

8 – Immergersi nella storia

Il Giappone vanta una storia antichissima, in cui religione e cultura si intrecciano continuamente a formare racconti unici nel loro genere.

Una storia fatta di guerre, di castelli antichissimi, di edifici tradizionali, di rituali e di scoperte in campo medico ed erboristico.

9 – Ammirare il Monte Fuji

Quando si pensa al Giappone sicuramente una delle prime immagini che saltano alla mente è quella del Monte Fuji. Impossibile dunque non includerlo nel proprio viaggio nel Sol Levante.

Esistono diversi punti panoramici da cui è possibile ammirarlo.

Il Monte Fuji appare come una montagna dai tratti surreali, che raggiunge il massimo della bellezza in inverno quanto la sua vetta viene imbiancata dalla neve.

Monte Fuji Giappone

10 – Esplorare le stranezze di Tokyo

E se uno fosse stanco di passeggiare nella natura ed esplorare le tradizioni? Niente paura! Basta spostarsi a Tokyo!

Tokyo rappresenta perfettamente quell’immagine dinamica, caotica ed ultramoderna che molti hanno del Giappone.

Sempre affollatissima, piena di schermi luminosi, robot che servono nei locali, ristoranti ultramoderni e negozi stravaganti.

Insomma, un vero e proprio tuffo nel futuro!

Tokyo moderna

Leave a Reply

Resta Aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Noi odiamo lo Spam quanto te, la tua e-mail non sarà mai ceduta o venduta a terzi.