Chi l’ha detto che viaggiare da soli significhi viaggiare in solitudine? O che una coppia o due amici non possano scegliere di viaggiare insieme ad un gruppo di sconosciuti?

Oggi chiunque ha la possibilità di scegliere un viaggio di gruppo organizzato.

Ne esistono di tutti i tipi, per gruppi di tutte le età e per tutte le esigenze: dalle località di villeggiatura più adatte a chi desidera rilassarsi fino ad arrivare ai viaggi più avventurosi in qualche località esotica.

I motivi per cui una persona sceglie di fare un viaggio di gruppo sono innumerevoli.

Sicuramente la scelta del gruppo è fondamentale per il successo del viaggio, per cui è importante innanzitutto avere ben chiaro cosa si spera di trovare partecipando ad un viaggio di gruppo.

Vediamo quindi come viene organizzato un viaggio di gruppo e quali vantaggi comporta.

Viaggi di Gruppo

Come viene organizzato un Viaggio di Gruppo

Innanzitutto, per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è importante capire come viene organizzato un viaggio di gruppo.

Un viaggio di gruppo viene generalmente organizzato da un’agenzia di viaggi, la quale nomina un accompagnatore esperto che si occupi di accompagnare il gruppo nel corso del viaggio.

L’accompagnatore non si occupa solamente di guidare i viaggiatori da un luogo all’altro, ma anche di effettuare i check-in presso gli hotel, organizzare gli spostamenti, occuparsi di tutti gli aspetti burocratici del viaggio e prestare attenzione alle necessità dei partecipanti.

Le tappe del viaggio sono fissate prima della partenza ed il programma del viaggio viene fornito sempre ad ogni partecipante.

I costi di un viaggio organizzato sono solitamente molto vantaggiosi in quanto uniscono la comodità di avere una guida sempre a propria disposizione, alla possibilità di suddividere il costo dell’accompagnatore e dei trasporti tra tutti i partecipanti.

Scegliere un Viaggio di Gruppo: ecco i vantaggi

I viaggi di gruppo sono particolarmente adatti a chi ama socializzare e, al tempo stesso, desidera scoprire posti nuovi.

Ecco quindi alcuni dei maggiori vantaggi di un viaggio di gruppo.

Le spese sono già tutte comprese nel prezzo, senza sorprese

Uno degli aspetti più difficili quando si organizza un viaggio è riuscire a prevedere tutte le spese necessarie durante il proprio soggiorno all’estero.

Partecipando ad un viaggio di gruppo organizzato questo problema viene completamente risolto: all’interno del prezzo, oltre agli spostamenti e ai pernottamenti, sono compresi anche i pasti ed eventuali ingressi a musei, a meno che non sia specificato diversamente.

Questo ti permetterà di avere ben chiaro fin da subito quanto andrai a spendere, senza che tu ti debba preoccupare di tenere i conti durante il viaggio.

Meno soldi in tasca

Avendo già pagato tutto in anticipo, non avrai la necessità di portare con te grosse somme di denaro, eliminando quindi la preoccupazione di non avere soldi a sufficienza.

Durante un viaggio organizzato infatti ti serviranno solo i soldi per eventuali piccoli extra come l’acquisto di souvenir o qualche pasto fuori programma.

Nessuno stress

Per quanto possa essere bello viaggiare, è innegabile che doversi occupare di cose come mantenere l’orientamento, assicurarsi di avere soldi a sufficienza nel portafoglio, scegliere l’albergo e scegliere dove andare a dormire possa essere fonte di stress.

Durante un viaggio organizzato puoi dimenticarti di tutto questo, affidarti all’accompagnatore e goderti la tua vacanza.

Pranzi e condivisione Viaggi di gruppo

Una guida esperta a tua disposizione

Il viaggio di gruppo ti permette di confrontarti con guide esperte e gente del luogo, in grado di fornire informazioni dettagliate sui luoghi che si stanno visitando, soddisfare ogni curiosità e trovare soluzioni alternative in caso di imprevisti.

Sicuramente un’ottima opportunità per conoscere a fondo un luogo e, al tempo stesso, viaggiare in tutta tranquillità.

Condividere le esperienze

Tra i maggiori vantaggi di un viaggio di gruppo troviamo sicuramente la condivisione.

Viaggiare con altre persone ugualmente interessate a visitare i tuoi stessi luoghi ti permetterà di condividere idee, sensazioni ed emozioni durante tutto il corso del viaggio.

Perché, per quanto possa essere bello condividere le proprie esperienze sui social, non restituirà mai le stesse emozioni che condividerle direttamente con altre persone.

Facilità di comunicazione

Non parli l’inglese? O non ti senti pronto ad affrontare un viaggio all’estero da solo?

Il viaggio di gruppo è l’ideale per superare questo ostacolo.

Potrai tranquillamente parlare italiano con i tuoi compagni di gruppo e affidarti all’esperienza dell’accompagnatore per gestire tutte quelle situazioni in cui la conoscenza della lingua straniera è fondamentale.

Viaggiare in sicurezza

Per quanto oramai, grazie ad internet e alle app per il cellulare, viaggiare sia sempre più semplice, ci sono alcune destinazioni o determinate situazioni che possono ancora far sentire un viaggiatore in pericolo.

La presenza costante di un tour leader unito al supporto del tour operator permette di evitare la maggior parte delle situazioni potenzialmente pericolose e potersi godere il viaggio in tutto relax.

Inoltre, in caso di imprevisto, avrai a tua disposizione un gruppo di esperti che faranno tutto il necessario per aiutarti a risolvere la situazione.

Leave a Reply

Resta Aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Noi odiamo lo Spam quanto te, la tua e-mail non sarà mai ceduta o venduta a terzi.